Comune di Rivanazzano Terme - Piano di Governo del Territorio

| Versione grafica |


P.G.T. - Piano di Governo del Territorio:
PGT | In primo piano | PGT cosa cambia | VAS, cos'è?  | PGT Rivanazzano Terme |  Consultazioni Pubbliche | Conferenze di valutazione | PGT - fase finale | Contatti |


Home


PGT Cosa cambia?

Il Piano di Governo del Territorio è il principale strumento di pianificazione locale che definisce l’assetto dell’intero territorio comunale. In sostituzione del Piano Regolatore Generale (PRG). È stato introdotto dalla legge regionale 12/2005, e dovrà essere adottato entro marzo 2010 da tutti i Comuni della Regione Lombardia.


Il Piano di Governo del Territorio introduce alcune importanti novità concettuali:

- la progettazione partecipata (il Comune è tenuto a informare la cittadinanza dell’avvio del processo di stesura del PGT e quindi invita le associazioni e i cittadini a formulare proposte in merito)
- la compensazione (il principio secondo cui l'amministrazione comunale in cambio della cessione gratuita di un'area sulla quale intende realizzare un intervento pubblico può concedere al proprietario del suolo un altro terreno in permuta o della volumetria che può essere trasferita su altre aree edificabili. Questa volumetria è liberamente commerciabile)
- la perequazione (il principio secondo cui i vantaggi derivanti dalla trasformazione urbanistica devono essere equamente distribuiti tra i proprietari dei suoli destinati ad usi urbani e il principio secondo cui questi vantaggi debbano essere condivisi con la comunità)
- l'incentivazione urbanistica. (Il cittadino può chiedere all'amministrazione comunale una maggiorazione del volume assegnato dando in cambio qualche vantaggio per la cittadinanza)


Il PGT è composto da tre diversi documenti:

a) il Documento di Piano
accompagnato da una procedura VAS (Valutazione Ambientale Strategica), individua un quadro conoscitivo del territorio comunale determina gli obiettivi di sviluppo della città, indica le politiche di intervento per la residenza, definisce gli interventi di compensazione,  incentivazione, perequazione.

b) il Piano dei Servizi, che prevede l’armonizzazione tra insediamenti e città pubblica e dei servizi,  contiene i dati sulla popolazione, sull’utilizzo dei servizi pubblici, sulla mobilità, ecc, identifica le necessità di nuovi servizi pubblici da parte della popolazione, individua:le aree e gli edifici esistenti e da realizzare, per attrezzature pubbliche o di interesse pubblico, le aree verdi e di interesse ambientale.

c) il Piano delle Regole, per la città costruita ha valore prescrittivo e produce effetti diretti sul regime giuridico dei suoli ed ha validità indeterminata. Il piano delle regole infatti individua le aree destinate all’agricoltura, di valore paesaggistico ambientale, non soggette a trasformazione, stabilisce le volumetrie e gli indici consentiti determina le modalità per: la perequazione, l’incentivazione, la compensazione.

Con l’introduzione del PGT, i Comuni hanno il compito di:
- Elaborare il quadro conoscitivo e ricognitivo del proprio territorio
- Redigere i contenuti del PGT, costituito da: Documento di Piano, accompagnato dal "Rapporto Ambientale" e corredato dalla Tavola delle Previsioni di piano alla scala 1:10.000 Piano delle Regole Piano dei Servizi 
- Consegnare alla Regione, su supporto digitale, del PGT e dei suoi contenuti, secondo le specifiche previste dal DDUO n. 12520 del 10/11/2006;
- Compilare l'Archivio documentale dei PGT

 


Accessibilità
Dichiarazione di accessibilità |


Comune di Rivanazzano - P.zza Cornaggia 71 - tel 0383 94511 fax 0383 92285 - e-mail: informazioni@comune.rivanazzano.pv.it
© 2007 - By AB&A Studios