AVVISO Ai genitori degli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus del Comune di Rivanazzano Terme

I recenti provvedimenti adottati dal Governo per prevenire la diffusione del contagio dal virus COVID-19 ed in particolare il DL 229 del 30 dicembre 2021 come meglio chiarito nelle FAQ della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno modificato il protocollo di sicurezza per il trasporto pubblico locale.

In data 9 gennaio 2022 è stata firmata specifica ordinanza del Ministero della Salute in merito al trasporto scolastico, anche dedicato.

L’ordinanza è stata formulata anche a seguito della richiesta avanzata dall’Anci in merito alle modalità di accesso degli studenti dai 12 anni compiuti al trasporto scolastico, anche dedicato, e produce effetti a partire dalla data di adozione.

Ancora per un mese, dal 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio, gli studenti delle scuole primarie e quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno continuare a utilizzare i mezzi di trasporto a loro dedicati, in deroga parziale e provvisoria alle recenti misure anti-Covid che hanno introdotto l’obbligo del greenpass rafforzato. La precauzione richiesta sarà l’utilizzo delle mascherine FFP2.

Si ritiene quindi opportuno riepilogare le disposizioni che variano in rapporto alle fasce di età degli alunni trasportati in vigore dal 10 gennaio:

ALUNNI DI ETA’ INFERIORE A SEI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE D’INFANZIA) – Nessun obbligo di indossare la mascherina (ma consigliato) e nessun obbligo di green pass.

ALUNNI DI ETA’ COMPRESA TRA SEI E DODICI ANNI NON COMPIUTI (TRASPORTO PER SCUOLE PRIMARIE/CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO) – Obbligo di indossare a bordo la mascherina FFP2 – Nessun obbligo di green pass.

ALUNNI DI ETA’ PARI O SUPERIORE A DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O SUPERIORE) – Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass sino al 10.02.2022. Dall’11 febbraio, salvo proroghe, sarà necessario il possesso della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione.

Si invitano pertanto gli alunni utenti del servizio scuolabus – laddove richiesto – ad utilizzare mascherine FFP2.

Si ricorda inoltre che sono sempre valide per tutti le seguenti regole:

•    l’impegno a rilevare quotidianamente la temperatura dei propri figli inibendone l’accesso a al servizio di trasporto ed attivando tutte le conseguenti misure di profilassi in caso di temperatura superiore ai 37,5°, nel caso abbia sintomi influenzali, oppure abbia avuto contatti con persone positive al Covid-19;
•    il rispetto degli orari del servizio scuolabus e le norme di distanziamento sociale per evitare assembramenti alla fermata e la vigilanza sul rispetto di tali norme da parte dei propri figli.

Si ringrazia per la collaborazione.