Descrizione
Vista la delibera di Giunta n. 47 del 04.05.2023 con la quale l’Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire con una misura di sostegno economico straordinario in favore dei cittadini, destinata a coprire, almeno parzialmente, i rincari dei costi per energia elettrica, gas e acqua che stanno gravando sulle famiglie, mediante utilizzo del fondo di solidarietà comunale Covid-19, ed in particolare di quota dei fondi ex art. 112 D.L. 34/2020, pari ad € 14.184,46;
Visti altresì i requisiti per l’accesso al beneficio, l’ammontare dei contributi erogabili ed i criteri per la formazione della graduatoria, approvati con la delibera di Giunta sopra richiamata;
SI RENDE NOTO
che a decorrere dal 10.05.2023 e fino al 30.06.2023 i cittadini residenti nel Comune di Rivanazzano Terme in possesso dei requisiti di seguito specificati possono presentare domanda per accedere ad un contributo una tantum, a rimborso parziale delle spese sostenute per il pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica, gas e acqua.
DESTINATARI
Destinatari del sostegno economico sono le famiglie residenti, anche costituite da un solo componente, in condizioni di difficoltà economica a motivo della perdita e/o della consistente riduzione della capacità reddituale (anche conseguente alla situazione di emergenza sanitaria determinata dal Covid 19) e/o del caro bollette.
REQUISITI PER L’ACCESSO
Per poter accedere al contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere in possesso della cittadinanza italiana, o di appartenenza ad uno stato dell’Unione Europea, oppure di appartenenza ad un stato esterno all’Unione Europea con regolare titolo di soggiorno, anche in fase di rinnovo;
2. essere residente nel Comune di Rivanazzano Terme da almeno 12 mesi continuativi alla data di presentazione della domanda;
3. essere in possesso di un’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente di cui al DPCM N. 159/2013), ordinario o corrente, in corso di validità il cui valore sia non superiore a euro 18.000,00;
4. essere titolari delle utenze domestiche per le quali si chiede il contributo;
5. presentare una condizione di difficoltà economica derivante dalla situazione sanitaria Covid 19, in conseguenza es. di licenziamento, sospensione dell’attività lavorativa, riduzione dell’attività lavorativa, e/o riduzione della capacità economica del nucleo familiare e/o difficoltà economiche per il caro bollette.
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione si configura come contributo una tantum, definito in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare come desumibile dalla tabella che segue:
N. COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE | IMPORTO CONTRIBUTO |
1 o 2 | € 250,00 |
3 o 4 | € 400,00 |
5 o più | € 500,00 |
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE RICHIESTA
Alla richiesta di contributo, redatta su apposito modello, dovranno essere obbligatoriamente allegati:
- copia documento d’identità/riconoscimento del richiedente/intestatario delle bollette;
- copia di regolare titolo di soggiorno per i cittadini appartenenti a Stati esterni all’Unione Europea;
- copia delle fatture di utenze domestiche (forniture di energia elettrica, riscaldamento, acqua) pagate nel corso del 2023 pari almeno all’importo massimo del contributo concedibile, con relativa prova di avvenuto pagamento (es: ricevuta di bollettino postale, causale bonifico, ecc.).
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
La richiesta di contributo potrà essere presentata dal 10.05.2023 al 30.06.2023 unicamente compilando l’allegato modulo con gli allegati ivi richiesti (a pena di esclusione) e presentando il medesimo o via mail all’indirizzo ufficio.protocollo@comune.rivanazzanoterme.pv.it o direttamente all’ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle 08.30 alle 12.00.
È esclusa qualsiasi altra modalità di presentazione.
Il rispetto del termine e delle modalità di presentazione suindicate sono previste a pena di esclusione.
La domanda di accesso al contributo dovrà essere inoltrata corredata da ogni documentazione e dichiarazioni richieste. La mancanza della documentazione obbligatoriamente prevista determinerà l’impossibilità di trattazione della domanda sino al suo completamento: il numero di protocollo ritenuto valido ai fini dell’inserimento in graduatoria sarà quello relativo alla domanda nella sua completezza.
Nella domanda, il richiedente, oltre a inserire i propri dati anagrafici, dichiara sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti di accesso al fine dell’ottenimento del contributo.
Tutte le dichiarazioni prodotte, compresa la domanda di contributo, si intendono rese con le formule dell’autocertificazione o della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. La firma in calce alla domanda deve essere apposta per esteso e leggibile. L’Amministrazione Comunale può opporre rifiuto alla presentazione di una istanza qualora la firma in calce risulti illeggibile.
Sarà possibile presentare una sola istanza per nucleo familiare. La domanda dovrà essere debitamente compilata esclusivamente a nome dell’intestatario del contratto di utenza luce, gas e acqua domestica.
Farà fede la composizione del nucleo familiare presente sullo stato di famiglia al momento della presentazione della domanda.
Il contributo verrà erogato “una tantum” alla luce delle istanze accoglibili e delle risorse disponibili.
Nell’ipotesi in cui le domande accolte e finanziate determinino il superamento del fondo complessivamente a disposizione, i contributi verranno erogati secondo l’ordine di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
CONTROLLI E SANZIONI
Ai sensi del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, l’Amministrazione Comunale procederà ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive prodotte e sulla documentazione presentata o acquisita d’ufficio. Il Comune si riserva di trasmettere all’Autorità competente l’elenco dei soggetti beneficiari delle agevolazioni in parola per le relative verifiche di competenza.
Ferme restando le responsabilità penali previste dall’articolo 76 del D.P.R. 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione sostitutiva, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e l’Amministrazione Comunale provvederà al recupero del contributo indebitamente corrisposto.
TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 GDPR (“Regolamento”), i dati personali, raccolti ai fini della gestione ed esecuzione della presente procedura saranno trattati da parte del Comune di Rivanazzano Terme in qualità di Titolare del Trattamento.
Il Titolare del trattamento e il Comune di Rivanazzano Terme, Piazza Cornaggia 71 – 27055 RIVANAZZANO TERME (PV) – C.F./P.IVA 00485130181.
INFORMAZIONI E PUBBLICIZZAZIONE
Il presente Bando viene pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Rivanazzano Terme affinché tutti gli utenti interessati ne siano informati.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2023, 12:31