Descrizione
Con mail in data odierna Pavia Acque ha reso noto che, facendo seguito all’approvazione da parte della Conferenza dei Sindaci e del Consiglio Provinciale delle nuove tariffe del servizio idrico per gli anni 2022 e 2023, ha provveduto a emettere un flusso di bollette contenenti il conguaglio delle sole tariffe sui consumi effettivi già fatturati nel 2022.
Dalle simulazioni effettuate è emerso che mediamente il 70% delle bollette di conguaglio 2022 ricade sotto la soglia di azzeramento di 20 euro.
La scelta di emettere una bolletta solo per il calcolo del conguaglio tariffario del 2022 è stata suggerita dall’Ufficio d’Ambito di Pavia in ottica di trasparenza e chiarezza per gli utenti che, in questo modo, possono misurare l’impatto dell’adeguamento prezzi sui consumi già fatturati per l’anno appena concluso, senza trovarsi i conteggi del conguaglio insieme alle bollettazioni abituali.
L’emissione di una bolletta a solo conguaglio consente a Pavia Acque anche di prevedere, per gli utenti che presentano un conguaglio elevato a causa di consumi alti, una rateizzazione in tre scadenze mensili senza interessi, con una modalità di richiesta semplificata rispetto al classico piano rate.
Riceveranno la bolletta di conguaglio tutti gli utenti che hanno avuto nel 2022 bollette con letture reali. Chi non ha mai consentito la lettura del contatore, né mandato l’autolettura, invece, riceverà il conguaglio tariffario insieme al conguaglio dei consumi, dopo la rilevazione della lettura.
Pavia Acque ricorda altresì infine che, per ampliare la platea dei richiedenti e contribuire a mitigare l’impatto degli aumenti tariffari, a dicembre la Provincia e l’Ufficio d’Ambito hanno modificato soglie di accesso e regole di gestione del bonus idrico provinciale per il 2023: è stata ampliata a 18mila euro la soglia ISEE prevista per l’accesso e l’agevolazione è stata portata a un importo variabile tra 45 e 50 euro per ogni componente del nucleo familiare anagrafico, invece dei precedenti 95 euro a famiglia.
Inoltre, in ottica di semplificazione, è stato deciso che le domande andranno presentate direttamente a Pavia Acque, senza più il coinvolgimento diretto di Comuni e CAF.
Tutte le informazioni e la modulistica sul bonus provinciale sono disponibili sul sito dell’Ufficio d’Ambito www.atopavia.it e di Pavia Acque www.paviaacque.it.
Anche sul sito del comune di Rivanazzano Terme potete trovare tutte le informazioni utili per il Bonus Idrico Provinciale 2023 (https://www.comune.rivanazzanoterme.pv.it/in-primo-piano/bonus-idrico-provinciale-e-possibile-presentare-la-domanda-a-pavia-acque-entro-il-30-09-2023/).
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2023, 12:16