Descrizione
A partire dal 3 Aprile, è possibile richiedere il Bonus Revisione 2023, un contributo per tutte le revisioni effettuate nel corso del 2023.
Il Bonus Revisione 2023 (o Bonus Veicoli Sicuri) è un rimborso erogato dal Ministero delle infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 a seguito dell’aumento dei costi della revisione auto che ha subito un rincaro pari a 9,95 euro, a causa dell’incremento della tariffa ministeriale da 45 a 54,95 euro.
Così, è stata data la possibilità, attraverso la piattaforma online Bonus Veicoli Sicuri, di richiedere un rimborso pari al rincaro, cioè 9,95 euro sulle revisioni Ministeriali effettuate dall’1 novembre 2021, giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario.
Da sottolineare è che il bonus revisione può essere richiesto dai proprietari per una sola volta e per un solo veicolo per tutte le revisioni effettuate nel 2023.
Il Bonus Revisione può essere richiesto solo in modalità telematica.
Per presentare la domanda bisogna accedere alla pagina ufficiale del bonus veicoli sicuri attraverso l’identità digitale SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Sarà sufficiente compilare il modello a disposizione sulla piattaforma, inserendo il numero di targa del mezzo (che deve essere intestata alla stessa persona che chiede il rimborso), data e luogo dell’avvenuta revisione, nome, cognome e indirizzo e-mail dell’intestatario e IBAN del conto corrente.
Al termine della procedura e una volta verificati i dati, il rimborso sarà erogato direttamente sul conto corrente del richiedente.
In caso di veicolo cointestato, il rimborso dovrà essere richiesto da coloro che hanno gli oneri giuridici del veicolo, ovvero dal primo cointestatario sulla carta di circolazione.
Il Bonus Revisione però non è riconosciuto a tutti: non basta essere proprietari di un veicolo per ottenerlo.
Il Bonus Veicoli Sicuri spetta esclusivamente ai proprietari di veicoli a motore, capaci di contenere al massimo 15 persone o che abbiano una massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2024, 17:00