Salta al contenuto principale

Avviso pubblico per l’erogazione di contributi per il trasporto scolastico in favore di alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado - anno 2025

Contributi trasporto scolastico

Data :

17 novembre 2025

Avviso pubblico per l’erogazione di contributi per il trasporto scolastico in favore di alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado - anno 2025
Municipium

Descrizione

In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 84 del 13.11.2025 è indetto l'avviso per la concessione di contributi economici alle famiglie di Rivanazzano Terme per il trasporto degli studenti con disabilità certificata, residenti nel comune di Rivanazzano Terme, che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado, anche se frequentanti scuole con sede fuori dal territorio comunale, con l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, il diritto allo studio.

L’intervento è finalizzato al sostegno delle famiglie con studenti con disabilità certificata, residenti nel Comune di Rivanazzano Terme alla data di presentazione della domanda, che non usufruiscono del servizio scuolabus del comune di Rivanazzano Terme e si occupano di gestire in autonomia il servizio di trasporto scolastico presso gli istituti in premessa (mediante l’uso di mezzi propri, mezzi pubblici, car sharing, associazioni, …) e consisterà nell'erogazione di contributi economici a ristoro delle spese di cui la famiglia si fa carico per la gestione del servizio.

Possono beneficiare dei contributi gli esercenti la potestà genitoriale o la tutela legale degli studenti con disabilità certificata (studenti con limitata autonomia affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, in possesso di disabilità certificata con idonea documentazione - L. n. 104/92 art. 3) residenti nel Comune di Rivanazzano Terme almeno dall’1.01.2025 e frequentanti (o che abbiano frequentato) la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (anche paritarie) nell’anno solare 2025 che:

- avranno presentato regolare istanza con le modalità ed entro i termini indicati nel presente avviso;

- risultino in possesso della certificazione di disabilità dello studente rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/1992, in corso di validità);

- non usufruiscono del servizio scuolabus del comune di Rivanazzano Terme.

Si specifica che non potranno beneficiare del contributo gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado o, comunque, le scuole non espressamente indicate.

L’Amministrazione Comunale ha stanziato per l’anno 2025 la somma complessiva di € 10.084,00 ed è stabilito un tetto massimo di contributo per studente pari ad € 400,00, fermo restando la rimodulazione del contributo in caso di domande eccedenti le risorse disponibili.

È possibile presentare una sola istanza per studente disabile. In caso di più studenti disabili facenti parte dello stesso nucleo familiare è ammessa la presentazione di più istanze (una per ogni studente disabile).

Le domande, pena esclusione, dovranno pervenire al Comune di Rivanazzano Terme entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23.12.2025 utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito del Comune di Rivanazzano Terme e dovranno essere inoltrate all’Ente tramite uno dei seguenti canali:

• PEC all’indirizzo: comune.rivanazzanoterme@pec.regione.lombardia.it

• consegnata a mano allo sportello dell’Ufficio Protocollo c/o la sede municipale di Piazza Cornaggia 71 negli orari di apertura al pubblico.

Alla domanda dovrà essere allegata, pena l'esclusione, la seguente documentazione:

- certificazione di disabilità rilasciata dalla struttura sanitaria competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104, in corso di validità);

- copia del documento di identità del genitore richiedente (esercente la responsabilità genitoriale o la tutela legale del minore), nel caso in cui la sottoscrizione non avvenga in presenza del dipendente addetto alla ricezione.

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot